La sezione Design Moda del Liceo Artistico “Don Gnocchi” di Maddaloni si è prefissata, come parte della formazione del Fashion, lo studio della calzatura, attingendo alla storica cultura calzaturiera del territorio.  Il progetto IMPRONTA, ideato e curato dalla docente di Design e Moda prof.ssa Rosanna De Lucia, con la collaborazione della prof.ssa Maria Russo, sviluppa un concetto di calzatura che si svincola dall’idea di funzionalità e si concentra su un linguaggio puramente creativo.

L’espressione della personalità, sensibilità e ricerca estetica degli allievi si manifesta attraverso l’uso di materiali poco convenzionali: liquirizia, metalli, cd-rom, silicone, resine, carta igienica, plastica, tessuti, scope ecc., dando vita ad opere – calzature da esporre e non da indossare; e da qui nasce poi la scelta della locandina espositiva al Museo Archeologico di Calatia, rientrante nel progetto della scuola “Adotta un monumento”.

15134662_1149162478493440_5814503147945487260_n

L’evento avrà luogo domenica 20 Novembre 2016 alle ore 10:30 presso il Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni alla presenza della D.S. dott.ssa Annamaria Lettieri, delle docenti di Design e Moda Rosanna De Lucia e Maria Russo, di Annamaria Marciano Responsabile Marketing della storica azienda calzaturiera Arbiter di Santa Maria a Vico, la prof.ssa Angela Orabona referente Alternanza scuola-lavoro dell’USR per la Campania, Michele Lettieri dell’Accademia di Moda di Napoli referente Confindustria per la Formazione Moda, Maurizio Chiantone Sound & Artistic Designer ed Elena Laforgia direttrice del Museo di Calatia.