Cosa avremmo trovato nelle dispense degli abitanti dell’antica Calatia? A che ora saremmo stati invitati a cena e cosa avremmo mangiato? Possiamo provare ad immaginare o persino a riprodurre i sapori delle pietanze di allora?
In occasione della Festa dei Musei 2017, sabato 20 maggio, alle ore 18.00 si svolgerà presso il Museo un laboratorio di cucina storica. I visitatori, guidati da un’archeologa, esperta di cucina antica, scopriranno le abitudini a tavola dei Romani e prepareranno alcune ricette tratte dal famoso De re coquinaria di Apicio per poi degustarle. Annusando spezie ed erbe aromatiche, macinandole e miscelandole nei mortai di pietra, scopriremo insieme il gusto antico ed esotico di una cucina influenzata da tutte le culture del bacino mediterraneo, senza nostalgia di tanti capisaldi della cucina italiana moderna, come il pomodoro, la pasta, le patate, il peperoncino. Al loro posto troveremo legumi, formaggi, datteri farciti e vino speziato, addolcito col miele.
Un’occasione golosa per alimentare la cultura.

manifesto archochef finale (1)

Durante la manifestazione, gli studenti del Convitto Giordano Bruno di Maddaloni, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, parteciperanno al laboratorio, accompagneranno i visitatori in percorsi di visita guidata della collezione del Museo e presenteranno lo spot “Alimenta la cultura” da loro realizzato per l’evento.