Museo archeologico di Calatia, Maddaloni,
Campania pinguis.
Storie di cibo tra archeologia e modernità
9 giugno 2018, ore 17.00

Sabato 9 giugno, alle ore 17.00, al Museo archeologico di Maddaloni, in occasione dell’Anno del Cibo italiano, si svolgerà un convegno dedicato ai diversi aspetti del cibo nella regione Campania, dall’età del Bronzo ai giorni nostri.

Ne parleranno studiosi e professionisti esperti del settore, con l’obiettivo di esaltare il nostro patrimonio enogastronomico regionale che integra fin dai tempi più antichi ambiente e paesaggio, artigianato e cultura, evidenziando l’importanza del cibo per salute, per la qualità del vivere e per la valorizzazione del territorio nella produzione alimentare.

Interverranno:
Antonio Salerno – Direttore del Museo archeologico di Calatia; Giuseppe Gorga – Dirigente UOD Servizio territoriale provinciale Salerno- Regione Campania; Andrea forno – Tenuta Le Lune del Vesuvio; Roberta Cafaro – Associazione allevatori-casari di azienda agricola prov. di Salerno

Monica Stanzione – paleobotanico- Lo sfruttamento delle risorse vegetali di un villaggio dell’età del Bronzo nella piana campana;
Cristina Capriglione – Polo museale della Campania- Mensa e dispensa nei corredi delle tombe femminili di età orientalizzante di Calatia;
Ilenia Gradante – Polo Museale della Campania- Di Origine Controllata. Filiera, marchi di qualità e frodi alimentari nell’Impero romano;
Ermanno Fucci – ASL Caserta/servizio igiene degli alimenti di origine animale – Controlli di qualità e sicurezza degli alimenti oggi.

L’incontro sarà preceduto da una visita alle collezioni del Museo che presenta una raffinata serie di oggetti, importanti anche per la ricostruzione delle antiche attività quotidiane.

Infine verrà proposta una degustazione di prodotti tipici campani, in particolare vini dell’Azienda Tenuta Le Lune del Vesuvio, formaggi dell’ Associazione Allevatori Casari Salerno e prodotti da forno e dolciari dell’Azienda agricola “Iannotta Antonio”. La degustazione sarà gestita dagli allievi dell’Istituto Alberghiero I.S. Striano – Poggiomarino.

programma campania pinguis_finale