Martedì 30 ottobre, alle ore 18.00 al Museo archeologico di Maddaloni, prosegue la rassegna Autunno Musicale 2018.
La Compagnia Ad Parnassum di Londra e l’Orchestra da Camera di Venezia, presentano l’OPÉRA-BALLET, tratta dal Ballet Royal de Flore, Les Saisons, Les Amours Déguisés di Jean Baptiste Lully.

Di origine fiorentina, Giovanni Battista Lulli (1632-1687), naturalizzato francese in Jean Baptiste Lully, trascorse gran parte della sua vita alla corte di Luigi XIV come compositore, ballerino e strumentista.
Tra le prime opere di Lully alla corte di Francia, abbiamo i divertissements, che rendono omaggio al balletto di corte che regnava a Parigi.
In collaborazione con J. de Benserade, Molière e Ph. Quinault, Lully cercò di trasformare questi balletti accordando un posto sempre più grande alla parola. Così creò, tra il 1664 ed il 1671, la comédie-ballet.
I balletti qui presentati, realizzati da Lully nella seconda metà del Seicento con J. De Benserade, mantengono i tipici passaggi dello stile italiano che successivamente Lully abbandonerà per passare alla tragédie lyrique.

La Compagnia Ad Parnassum di Londra è costituita da musicisti e da alcuni fra i migliori cantanti diplomati dalla Royal School of Music e dalla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra. E’ diretta da Maria-Lisa Geyer e si avvale della consulenza del coreografo Roberto De Gregori, docente presso l’Università di Preston (UK). Nel corso della propria attività ha già ottenuto significativi consensi di critica nonché un notevole consenso di pubblico in Inghilterra, Italia, Germania e Spagna.

L’Orchestra da Camera di Venezia, attiva dal 2001, diretta da Riccardo Parravicini, collabora regolarmente ad importanti stagioni concertistiche in cui compaiono solisti di fama internazionale. Ha riscosso un ampio consenso di pubblico e critica partecipando anche a svariati festival nazionali ed internazionali.