Conversazioni sui territori. L’Università della Campania “Luigi Vanvitelli “promuove, insieme con il Polo Museale della Campania e con l’Unesco di Caserta, un ciclo di incontri di alta divulgazione volti a far conoscere le ragioni storiche e paesaggistiche che determinarono lo straordinario percorso ultramillenario di un territorio sul quale oggi sorgono i suoi Dipartimenti. Le conversazioni, tenute da studiosi di riconosciuta fama, si svolgono al di fuori di aule e laboratori universitari, perché rivolti anche a un pubblico di non esperti, in alcuni dei musei più belli di una terra che fu “Campania felix” per gli Antichi e “Terra di Lavoro” per i Moderni. Primo appuntamento con Stefano De Caro (già Direttore Generale dell’Iccrom), con l’evento dal titolo L’Appia degli Antichi. L’Appia dei moderni il 29 marzo al Museo di Teano alle ore 17.00.

Il 10 aprile alle 17.30  è la volta del Museo archeologico di Calatia di Maddaloni, che ospita l’incontro Appia sempre viva con Giuliana Tocco (Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia – Società Magna Grecia).

Altri due appuntamenti avranno luogo a Sessa Aurunca il 20 ottobre e a Santa Maria Capua Vetere il 15 novembre.

Programma completo su https://www.unicampania.it/index.php/home/agenda/532LOCANDINA_Appiaantichi-Appiamoderni_page-0001