Sabato 18 maggio alle ore 20.00, in occasione della Notte Europea dei Musei, al Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni alle ore 20.00 si terrà il concerto “Fogli d’album” del duo Gabriel Croitoru, violinista, e Mihai Ungureanu, pianista.

Il concerto è organizzato dal Polo Museale della Campania – Museo archeologico di Calatia e dall’Associazione Anna Jervolino Orchestra da Camera di Caserta, in collaborazione con il Comune di Maddaloni. Il Museo resterà aperto in via straordinaria fino alle ore 23.00.

Il concerto propone brani celebri di Francoeur, Mozart, Paganini, Dvořak , Cajkovskij, Kreisler, de Falla, Albeniz, Enescu e Saint-Saens.

Gabriel Croitoru

Ha studiato presso il Liceo e il Conservatorio di Bucarest. Vincitore nel 1976 del Concorso Henryk Wieniawski di Lublino e nel 1991 del Pablo Sarasate in Spagna nel 1991, è stato premiato anche in altri importanti competizioni internazionali. Solista dell’Orchestra Nazionale della Radio Rumena e della Filarmonica di Ploiesti, è anche primo violino del Quartetto Transilvano e docente presso l’Accademia di Musica di Bucarest. Ha tenuto concerti in Europa ed in Asia, ospite di importanti orchestre – Royal Philharmonic di Londra, Sinfonica di Montecarlo, Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, Orchestra Sinfonica della Galizia, String Festival Orchestra di Lucerna, Orchestra Sinfonica di Malaga. È il solo violinista cui il Ministero della Cultura della Romania ha concesso di suonare l’unico esemplare del Guarnieri del Gesù del 1731 – “Cattedrale” – esistente in tale paese, appartenuto a George Enescu ed attualmente custodito presso l’omonimo Museo.

Mihai Ungureanu

Svolge attività concertistica solistica, cameristica e con orchestra ininterrottamente dal 1985, esibendosi in Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Inghilterra, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Germania, Svizzera, Austria, Italia, Ungheria, Serbia, Moldavia, Macedonia, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Russia, Libano, Iran, Corea del Sud e Giappone. Sovrintendente e direttore artistico della Filarmonica di Craiova per oltre un ventennio, di cui attualmente è pianista solista, ha tenuto masterclass in vari paesi ed è stato membro di giuria in importanti concorsi internazionali.

L’ingresso al museo e al concerto è gratuito.

Museo archeologico di Calatia, via Caudina 353 Maddaloni (CE)

0823 200065 pm-cam.maddaloni@beniculturali.itMaddaloni 18 maggio-locandinaMaddaloni 18 maggio-programma2