IMG-20191202-WA0000

Mercoledì 4 dicembre alle ore 18 presso il Museo Archeologico di Calatia si terrà la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria  al regista italo-americano di origini maddalonesi Armand Mastroianni. Dopo la cerimonia sarà proiettato il docufilm diretto da Antonia Tosini dal titolo ‘Letter from USA’ dedicato appunto a Mastroianni. Uno tra i più grandi registi internazionali, oltre ad essere produttore cinematografico e televisivo, fu proprio Mastroianni a lanciare nel mondo del cinema un giovanissimo Tom Hanks che fece il suo debutto nel film ‘He Knows You’re Alone’. Tra i tanti suoi film, si ricordano ‘La profezia di Celestino’, ‘Pandemic’ con Faye Dunaway, ‘The Ring’ con Nastassja Kinski, giusto per citarne qualcuno. Il docufilm ‘Letter from USA’ vanta una co-produzione Internazionale tra la MadHat Production, di Nicola Spanò, Vincenzo Franceschini e quella americana Amcofilms di Los Angeles. Il film si avvale delle belle musiche, composte da due affermati musicisti jazz, Massimo e Daniele Sorrentino, che hanno a loro attivo, altre colonne sonore per il cinema e il teatro. L’attività passata e presente di Armand Mastroianni continua ad essere caratterizzata da un’attenzione particolare per la Campania e per l’Italia: dopo Maddaloni, il regista farà tappa a Roma e Firenze per altri incontri professionali accompagnato sempre dalla moglie Evelyn e dal giovane regista Lorenzo Pelosini. Le origini maddalonesi del regista sono state accertate grazie al lavoro del Museo Civico, guidato dalla direttrice Maria Rosaria Rienzo e dalla dott.ssa Assunta De Santis,  funzionaria dell’archivio della Diocesi di Caserta, e dal supporto dell’assessorato alla cultura, guidato da Caterina Ventrone. Armand è figlio di Armando Mastroianni che emigrò negli Stati Uniti insieme al fratello Alfredo a bordo della nave ‘Duca d’Aosta’ nel 1920. In America Armando fece fortuna aprendo una gioielleria a New York. Proprio nella ‘grande mela’ a Brooklin nacque il 1 agosto 1948 Armand.