In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, dedicate al tema “Cultura e natura”, il Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni propone l’evento “Le stagioni dell’orto romano. Laboratori didattici, giochi e visite guidate”.
Con un programma di attività ludiche e culturali, adatte a grandi e piccini, potremo scoprire tuttti i segreti dell’alimentazione nell’antica Roma e creeremo insieme un orto didattico e un semenzaio.

Programma:
– ore 10.00, La Casa del vaso magico: visita guidata alla sezione del museo dedicata alla villa romana di Calatia, detta “del vaso magico”, incentrata sulle informazioni relative alle attività domestiche e agli aspetti dell’alimentazione antica.
– ore 10.30, “Il cibo nostro e il cibo degli altri”: Conversazione con l’archeologo e giochi interattivi per grandi e bambini.
– ore 11.30, “l’orto dei romani”: seguendo le indicazioni degli antichi trattati di agronomia di Varrone, Catone e Columella, verranno selezionati ortaggi ed erbe aromatiche per allestire insieme ai partecipanti un orto didattico e un semenzaio.