Categoria Manifestazioni concluse (Page 1 of 4)

manifesto campania pinguis

Campania pinguis. Storie di cibo tra archeologia e modernità

Museo archeologico di Calatia, Maddaloni,
Campania pinguis. 
Storie di cibo tra archeologia e modernità
9 giugno 2018, ore 17.00

Sabato 9 giugno, alle ore 17.00, al Museo archeologico di Maddaloni, in occasione dell’Anno del Cibo italiano, si svolgerà un convegno dedicato ai diversi aspetti del cibo nella regione Campania, dall’età del Bronzo ai giorni nostri.

Ne parleranno studiosi e professionisti esperti del settore, con l’obiettivo di esaltare il nostro patrimonio enogastronomico regionale che integra fin dai tempi più antichi ambiente e paesaggio, artigianato e cultura, evidenziando l’importanza del cibo per salute, per la qualità del vivere e per la valorizzazione del territorio nella produzione alimentare.

Interverranno:
Antonio Salerno – Direttore del Museo archeologico di Calatia; Giuseppe Gorga – Dirigente UOD Servizio territoriale provinciale Salerno- Regione Campania; Andrea forno – Tenuta Le Lune del Vesuvio; Roberta Cafaro – Associazione allevatori-casari di azienda agricola prov. di Salerno

Monica Stanzione – paleobotanico- Lo sfruttamento delle risorse vegetali di un villaggio dell’età del Bronzo nella piana campana;
Cristina Capriglione – Polo museale della Campania- Mensa e dispensa nei corredi delle tombe femminili di età orientalizzante di Calatia;
Ilenia Gradante – Polo Museale della Campania- Di Origine Controllata. Filiera, marchi di qualità e frodi alimentari nell’Impero romano;
Ermanno Fucci – ASL Caserta/servizio igiene degli alimenti di origine animale – Controlli di qualità e sicurezza degli alimenti oggi.

L’incontro sarà preceduto da una visita alle collezioni del Museo che presenta una raffinata serie di oggetti, importanti anche per la ricostruzione delle antiche attività quotidiane.

Infine verrà proposta una degustazione di prodotti tipici campani, in particolare vini dell’Azienda Tenuta Le Lune del Vesuvio, formaggi dell’ Associazione Allevatori Casari Salerno e prodotti da forno e dolciari dell’Azienda agricola “Iannotta Antonio”. La degustazione sarà gestita dagli allievi dell’Istituto Alberghiero I.S. Striano – Poggiomarino.

programma campania pinguis_finale

banner-festa

Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei- 19/20 Maggio 2018

Per la Festa dei Musei 2018 al Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni è previsto l’evento “Romanzi storici al Museo”

Sabato 19 Maggio alle 10:30 verrà presentato il volume “I sopravvissuti di Teutoburgo” di Fernando Fuschetti, storia di un tribuno romano alla ricerca della fede da Teutoburgo a Cafarnao. Introduce Angelo Iannotta e moderano Pierfranco Alvino e Domenico Rosato

locandina teutoburgo

Sabato 19 Maggio dalle 19, per la Notte Europea dei Musei, invece, è prevista la presentazione del volume La guerra dimenticata. Una storia “diversa” di Giuseppe Russo. Intervengono, oltre all’autore, il direttore del Museo Antonio Salerno e Domenico Valeriani, vicedirettore Dea Notizie. Locandina RUSSO MADDALONI 19 MAGGIO 2018

Per l’occasione, il Museo resterà aperto fino alle 23 (ultimo ingresso 22.30).

Ingresso libero

 

RxBlgs0M_400x400

presentazione saggio “Profezie e previsioni per il XXI secolo” – MAGGIO DEI LIBRI 2018

Nell’ambito dell’edizione 2018 della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,

sabato 12 maggio 2018 alle ore 10,

presso la sala convegni del Museo Archeologico di Calatia si terrà la presentazione del saggio “Profezie e previsioni per il XXI secolo” del prof. Alfonso Piscitelli.

Introduce e modera l’incontro il dott. Angelo Iannotta.

L’Autore dialogherà con gli studenti dell’Istituto Statale Superiore “Don Gnocchi” di Maddaloni, presentando il suo volume quale iniziativa per la promozione della lettura.

locandina piscitelli

1 maggio 2018 apertura straordinaria

Il Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni martedì 1 Maggio 2018 effettuerà un’apertura straordinaria dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle 19:30; ingresso gratuito).

La chiusura settimanale è spostata a giovedì 3 maggio 2018.

FIGURA 1A

Convegno “C’è bisogno di Sud”

FB_IMG_1522940600906

PASQUA E PASQUETTA 2018 AL MUSEO

29354434_2234856183218202_8128472068190648978_o

A Pasqua e Pasquetta il Museo Archeologico di Calatia sarà aperto regolarmente dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle 19:30). Ingresso gratuito.

A Pasqua vi aspettiamo tutti, grandi e piccini, alle ore 10:30 per aprire insieme questo fantastico uovo di cioccolato da 7 kg, offertoci dalla ditta MD Archeologia di Teano (CE). A seguire, visita guidata del museo!

Vi aspettiamo! #pasquaalmuseo

Mostra: “L’antica arte dell’icona nel contemporaneo”

Tommaso_mostra_7_febbraio_locandina_A4_stampa2

Comunicato stampa 4 febbraiop 2018_IL MUSEO NASCOSTO-001

Il Museo Nascosto – 4 febbraio 2018

Comunicato stampa 4 febbraiop 2018_IL MUSEO NASCOSTO-001

Il Museo Nascosto è un evento realizzato dal Museo Archeologico di Calatia in collaborazione con il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, nell’ambito delle iniziative per la “Domenica al Museo”.
Gli allievi del Liceo Classico e del Liceo Classico Europeo, coinvolti nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro, affiancheranno il personale specializzato e accompagneranno i visitatori alla scoperta dei tesori custoditi nelle sale e nei depositi del museo.
Il programma della giornata prevede:

  • 10:30 – accoglienza;
  • 11:00 – visita guidata alle collezioni del Museo;
  • 12:00 – apertura al pubblico dei depositi.

INGRESSO LIBERO
Info e contatti:
Museo archeologico di Calatia, Via Caudina 353, Maddaloni
Tel. 0823200065
pm-cam.maddaloni@beniculturali.it
www.museoarcheologicocalatia.beniculturali.it

Guarda il trailer della manifestazione realizzato dagli studenti del Liceo Classico e Classico Europeo del Convitto “G. Bruno” di Maddaloni:

26230463_2014819861888503_8280727865633016381_n

convegno “La rete dei musei minori della Campania: occasione di sviluppo locale”

Al Museo archeologico di Calatia di Maddaloni, lunedì 15 gennaio 2018 alle ore 17:30 si terrà un convegno dal titolo “”La rete dei musei minori della Campania: occasione di sviluppo locale”. L’incontro-dibattito che avrà come focus i musei minori della Campania, una risorsa importante per la crescita del territorio e di arricchimento del patrimonio culturale. L’evento  è organizzato dal Movimento “Maddaloni Green”, in collaborazione con Slow Tourism Campania e il Polo museale della Campania e prevede la partecipazione di diverse personalità del contesto culturale e politico campano.

Ad introdurre le relazioni  saranno Anna Imponente, Direttrice del Polo Museale della Campania ed Elena Laforgia, Direttrice del Museo Archeologico di Calatia e Bruno Cortese, Presidente Movimento Maddaloni Green. Interventi previsti di: Nadia Verdile, Giornalista e Scrittrice; Giuseppe Sottile, Responsabile filiale di Napoli Banca Etica; Carlo Scatozza e Giuseppe Ottaiano, Slow Tourism Campania; Simone Ottaiano, Presidente Terre di Campania, Daniela Borrelli, Assessore alla Cultura del Comune di Caserta ed Enzo Zuccaro, Responsabile Comunicazione Reggia di Caserta. Le conclusioni saranno affidate, invece, a Rosanna Romano, Direttore Generale Politiche Culturali e Turismo Regione Campania.  A moderare l’incontro sarà Felice Casucci, Presidente Fondazione Gerardino Romano. Durante il convegno saranno ascoltate, infine, le testimonianze dei direttori dei musei della provincia di Caserta facenti parte del Polo Museale della Campania. L’incontro-dibattito rappresenta un’occasione concreta per accendere i riflettori su tante piccole realtà eccellenti del nostro territorio, istituendo un percorso reale di conoscenza e sviluppo che si articolerà in molteplici iniziative, tra cui la creazione di guide multimediali dedicate ai singoli musei. L’evento sarà preceduto alle 16:30 dalla visita alle collezioni del Museo Archeologico di Calatia e dalla sottoscrizione di un protocollo di intesa con la Banca Etica.

26230250_2014819971888492_1988985852517129493_n

 

Autunno Musicale… Matinée al Museo

Ritornano gli attesissimi appuntamenti dell’Autunno Musicale, a cura dell’associazione Iervolino di Caserta, con due nuove Matinée al Museo:

 

MATINE AL MUSEO LOCANDINA

Page 1 of 4

COPYRIGHT 2016 MUSEO ARCHEOLOGICO CALATIA - Powered by Ediguida