Al Museo archeologico di Calatia di Maddaloni, lunedì 15 gennaio 2018 alle ore 17:30 si terrà un convegno dal titolo “”La rete dei musei minori della Campania: occasione di sviluppo locale”. L’incontro-dibattito che avrà come focus i musei minori della Campania, una risorsa importante per la crescita del territorio e di arricchimento del patrimonio culturale. L’evento  è organizzato dal Movimento “Maddaloni Green”, in collaborazione con Slow Tourism Campania e il Polo museale della Campania e prevede la partecipazione di diverse personalità del contesto culturale e politico campano.

Ad introdurre le relazioni  saranno Anna Imponente, Direttrice del Polo Museale della Campania ed Elena Laforgia, Direttrice del Museo Archeologico di Calatia e Bruno Cortese, Presidente Movimento Maddaloni Green. Interventi previsti di: Nadia Verdile, Giornalista e Scrittrice; Giuseppe Sottile, Responsabile filiale di Napoli Banca Etica; Carlo Scatozza e Giuseppe Ottaiano, Slow Tourism Campania; Simone Ottaiano, Presidente Terre di Campania, Daniela Borrelli, Assessore alla Cultura del Comune di Caserta ed Enzo Zuccaro, Responsabile Comunicazione Reggia di Caserta. Le conclusioni saranno affidate, invece, a Rosanna Romano, Direttore Generale Politiche Culturali e Turismo Regione Campania.  A moderare l’incontro sarà Felice Casucci, Presidente Fondazione Gerardino Romano. Durante il convegno saranno ascoltate, infine, le testimonianze dei direttori dei musei della provincia di Caserta facenti parte del Polo Museale della Campania. L’incontro-dibattito rappresenta un’occasione concreta per accendere i riflettori su tante piccole realtà eccellenti del nostro territorio, istituendo un percorso reale di conoscenza e sviluppo che si articolerà in molteplici iniziative, tra cui la creazione di guide multimediali dedicate ai singoli musei. L’evento sarà preceduto alle 16:30 dalla visita alle collezioni del Museo Archeologico di Calatia e dalla sottoscrizione di un protocollo di intesa con la Banca Etica.

26230250_2014819971888492_1988985852517129493_n