Un viaggio in musica. Concerto dell’Orchestra filarmonica di Benevento #GEP2018

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, dal tema “L’arte di condividere”, il Museo archeologico di Calatia di Maddaloni propone per sabato 22 settembre alle 20.30, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Benevento, l’Università Telematica Pegaso – sede di Maddaloni e l’Unicesd Olympo s.r.l., un evento per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale del museo, attraverso il linguaggio universale della musica. L’Orchestra, diretta per l’occasione dal M° Daniela Polito, con la partecipazione straordinaria del tenore Gianluca Bocchino, omaggia la grande tradizione musicale, dalla lirica alle colonne sonore, dalla canzone d’autore e a quella napoletana. Questo il fil rouge del concerto che racconterà l’amore, la passione, il dolore e la poesia attraverso alcune tra le più belle pagine di tutti i tempi, melodie imperiture con le quali si sono cimentati i più autorevoli interpreti del panorama internazionale. Un viaggio che ci condurrà dalle avvolgenti armonie del celeberrimo Intermezzo da «Cavalleria rusticana» di Pietro Mascagni a Una furtiva lagrima da «L’elisir d’amore» di Gaetano Donizetti, passando per le melodie dei vari Ernesto De Curtis, Eduardo Di Capua, Cesare Andrea Bixio, Giovanni D’Anzi e Francesco Paolo Tosti, per approdare a Morricone di Gabriel’s oboe dal film «Mission» e di Love Theme da «Giulietta e Romeo» e ad alcune indimenticabili musiche da film di Nino Rota.

Per l’occasione, il museo effettuerà un’apertura straordinaria dalle 20 alle 23. Ingresso gratuito.
Museo archeologico di Calatia, via Caudina 353 Maddaloni (CE)
per info: 0823.200065; pm-cam.maddaloni@beniculturali.it; www.museoarcheologicocalatia.beniculturali.it
invito 22 settembre