Sabato 21 maggio, alle ore 18, nella splendida cornice della Sala Polifunzionale del Museo Archeologico di Calatia, ritorna l’arte con l’inaugurazione della doppia mostra di Silvano D’Orsi e Roberto Pagliaro dal titolo “La bellezza è sempre un’arte”. L’esposizione viene presentata dal critico d’arte prof.ssa Rita Castigli.

Le ultime produzioni di Silvano D’Orsi si focalizzano su un repertorio limitato e perfettamente riconoscibile: busti femminili che, come le bottiglie di Morandi, sono resi essenziali dal loro isolamento, divengono un mondo e si fanno carico della totalità dell’esperienza. L’autore non sfugge al dolore che ci investe come una marea dagli schermi televisivi. Nei due quadri dove si allineano rettangoli chiari come finestre senza più infissi o lapidi di un cimitero vi è il riflesso delle tante morti della guerra mentre scheletri di alberi tendono le mute braccia al cielo vuoto.

Roberto Pagliaro insegue, come un insistente “paparazzo” d’altri tempi, il suo personaggio ricorrente protagonista di cronache surreali. Il risultato sono dei flash che ritraggono situazioni che hanno la consistenza dei sogni. Sono i sogni che la mente cerca di afferrare al risveglio e ricostruisce per frammenti che si presentano come paradigmi. Tra questi si muove la personificazione del Pittore stesso, il suo “avatar” che si trova a vivere in una dimensione dove il tempo si comprime e si esprime in colori intensi, diversi da quelli della vita reale.

La mostra sarà visitabile fino al 9 giugno 2022, con orario 10.00-13.00 e 17:30-20:00, ultimo ingresso 19,30.

Ingresso gratuito.

Mostra Pagliaro