DESIVO

Domenica 10 luglio 2022 alle ore 17 si terrà al Museo Archeologico di Calatia – Maddaloni il convegno “Giacinto de’ Sivo… uno scrittore fuori dal coro”, organizzato dall’Associazione Sud e Civiltà, presieduta dall’ex magistrato e direttore de L’Alfiere Edoardo Vitale e dedita allo studio e alla divulgazione della storia del Sud.

Come intuibile dal titolo, il convegno è dedicato a Giacinto de’ Sivo, figlio illustre della città di Maddaloni, storico e scrittore nonché alto funzionario del Regno delle Due Sicilie.

L’appuntamento, che vedrà la partecipazione anche delle delegazioni locali dell’ANFI e dell’UNAC, prevede gli interventi di tre relatori da sempre impegnati in tematiche riguardanti la storia del Sud mediante pubblicazione di libri e partecipazioni a dibattiti e convegni a carattere culturale e sociale.
Inizierà i lavori Gianni Turco, docente universitario, che relazionerà sul tema “La storiografia di un osservatore partecipe”. Seguirà Maurizio Di Giovine, scrittore e autore di varie pubblicazioni riguardanti la storia civile e militare del Regno delle Due Sicilie, e tratterà il tema “La storia di Maddaloni secondo de’ Sivo”. Infine ci sarà l’intervento del giudice Edoardo Vitale, che discorrerà sulla tematica “Attualità di de’ Sivo”.

I relatori saranno moderati dalla dott.ssa Maria Rosaria Rienzo, responsabile scientifico del Museo Civico di Maddaloni.

Data l’importanza della figura di Giacinto de’ Sivo, anche per la città di Maddaloni, vi invitiamo a partecipare al convegno, nella consapevolezza che conoscere tratti di storia attraverso personaggi sensibili alle vicende della comunità a cui si appartiene non può che rendere tutti maggiormente impregnati di quell’humus in cui affondano le comuni radici storico-culturali.