Maddaloni template_page-0001

𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟯 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯 torna la 𝗡𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶, con aperture straordinarie serali. Giunta quest’anno alla diciannovesima edizione, la Nuit Européenne des Musées è organizzata dal Ministero della Cultura francese e beneficia del patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM, con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.
Per l’occasione il Museo archeologico di Calatia prolungherà il proprio orario di apertura dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle ore 22.30), proponendo  visite guidate dal titolo“𝗥𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼: 𝗰’𝗲𝗿𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗖𝗮𝗹𝗮𝘁𝗶𝗮”.
Si rinnova, quindi, l’appuntamento con la storia raccontata attraverso i reperti che provengono da una delle più antiche città della pianura campana. L’abitato di Calatia sorgeva in un’area occupata fin dall’età del Bronzo, punto di confluenza e controllo per le vie che dalla piana costiera conducevano alle regioni interne del Sannio. La città era attraversata dalla via Appia, la grande arteria voluta dai Romani per i collegamenti con il meridione.
Il museo, ospitato nel prestigioso Casino Starza-Penta dei Carafa di Maddaloni, conserva importanti testimonianze dell’abitato e, soprattutto, delle necropoli che hanno restituito ricchissimi corredi dall’VIII secolo a.C. fino all’età romana.
Ingresso gratuito
Non è necessaria la prenotazione
Info tel. 0823 200065, drm-cam.maddaloni@cultura.gov.it